libro_logo
***LIBRI***
I migliori libri per il tuo allenamento.

Facebook Twitter More...

!

Guida agli esercizi di muscolazione - NUOVA EDIZIONE

!
***NUOVA EDIZIONE 2008***

Quest'opera descrive in modo chiaro e preciso la maggior parte dei movimenti per lo sviluppo della muscolatura (muscolazione).
Ogni esercizio è illustrato da disegni di eccezionale qualità che permettono di visualizzare i gruppi muscolari sollecitati.
Ogni illustrazione è accompagnata da un testo contenente tutte le informazioni pratiche, consentendo sia al principiante sia all'atleta più esperto di programmare le proprie sedute di allenamento.
Un'opera che merita di essere sempre nella borsa dello sportivo, un vero e proprio allenatore, un consigliere personale disponibile in qualsiasi occasione.
Grazie al suo originale approccio anatomico-morfologico e al rigore scientifico delle sue illustrazioni, questo libro si propone come utile riferimento per studenti, insegnanti, medici ed esperti di chinesiterapia.
123 pagine su carta lucida lusso

Medico di se stesso - Naboru Muramoto

!
Libro , Pagg. 239 Formato: 14x22 Prezzo € 9,50

Naboru Muramoto
Il Medico di Se Stesso
Manuale pratico di medicina orientale

Feltrinelli - aprile 2006

Un manuale per conoscere e capire il nostro corpo, gli organi e le loro funzioni. Un’esposizione chiara, corredata di disegni e ricette, per raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico e mantenersi in buona salute. Muramoto, in base al principio che l’uomo nato libero dev’essere capace di guarirsi da solo, spiega come affrontare l’autodiagnosi e l’autotrattamento. I sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli, vanno invece interpretati e compresi allo scopo di controllare e migliorare le reazioni di difesa del corpo.

I singoli organi non vanno considerati separatamente né l’individuo va scisso dalla totalità dell’ambiente in cui vive, poiché nella medicina orientale quel che conta è la sintesi, non l’analisi. Di vitale importanza è poi l’alimentazione, intesa come reciproco scambio fra l’uomo e gli elementi vitali di cui si nutre, e la dieta è considerata l’unica vera “medicina” preventiva.

Le cure sono fatte con metodi naturali (impiastri, decotti, tè ecc.), anziché farmacologici, e mirano al duraturo ristabilimento dell’equilibrio globale, non all’effimera “guarigione” del singolo organo. Curarsi da soli implica quindi una diversa visione del mondo, un concepirsi come organismi completi che devono essere in armonia con il proprio corpo, la propria mente e l’ambiente circostante.

Biografia di Naboru Muramoto: Naboru Muramoto, seguace del famoso medico orientale Ohsawa, di cui in oltre trent'anni di attività medica ha approfondito i principi, tenne alcune conferenze a Binghampton, negli Stati Uniti, sulla teoria e la pratica della sua disciplina.

MANUALE DI CRESCITA MUSCOLARE - NOVITA'

!
MANUALE DI CRESCITA MUSCOLARE + APPENDICE ALLENAMENTO
Tradotto e adattato da Salvatore Rampone - Con la consulenza di Gianluca Catapano - 128 pagine

Presentazione.
Nel mondo della cultura fisica a volte si incontrano persone molto diverse: Jeff Anderson, il "Nerd del Muscolo"
Credetemi, avere un soprannome come "Nerd del muscolo" non era nelle MIE intenzioni. È successo che in palestra mi sedevo là con un blocco di carta a scrivere un sacco di note dopo ogni serie. I ragazzi in palestra hanno cominciato prendermi in giro dicendo che ero un "Nerd del muscolo" ed il nome mi si è attaccato.
Ho cominciato ad occuparmi di bodybuilding subito dopo essere entrato nell’esercito americano. Vedete, ero in una squadra di fanteria leggera a schieramento veloce ed anche in una di combattimento basato sulle arti marziali. Mi sono allora reso conto che un po’ di allenamento con i pesi mi era necessario per portare il mio metro e ottantotto, per 67 chili, ad un livello tale da poter eccellere in entrambe.

Ho imparato in 14 anni di prove ed errori, ma il vero segreto l’ho scoperto accidentalmente. Si tratta essenzialmente di prendere un meccanismo di difesa naturale che il corpo usa per limitare la quantità di muscoli che potete costruire (qualcosa chiamato "limite genetico") e modificarlo tramite tecniche di dieta e allenamento PER FORZARLO a fare l’esatto contrario... costruire PIÙ muscoli di quanto è programmato a fare.

Gianluca Catapano, Mr. Universo
Facendo io parte del panorama agonistico Nazionale ed Internazionale da molti anni sono certo che molti lettori appassionati di bodybuiding mi conoscono bene.
Mi avvicinai a questo sport per la mia eccessiva magrezza, non a caso mi chiamavano "stuzzicadenti". Essendo dotato di una predisposizione all’agonismo (…e fortunatamente anche genetica!!!) ed impegnandomi negli allenamenti ai massimi livelli già dall’inizio, dopo circa sei mesi partecipai alla mia prima competizione di bodybuilding ottenendo un discreto risultato. Questa fu la prima di tante gare che mi portarono a vincere tre volte il titolo Nazionale, quello Europeo, ed il Mr. Universo. Oggi sono Professionista IFBB (International Federation of BodyBuilding) e preparatore tecnico.
Ho avuto la possibilità in 18 anni di carriera di girare tutto il mondo e soprattutto gli Stati Uniti, patria del Bodybuilding "duro", di allenarmi, consultarmi, e scambiare opinioni con alcuni tra i più grandi bodybuilder ed allenatori del mondo, come Ronnie Coleman, Chris Cormier, Rich Gaspari, Charles Glass, Mike Mentzer, Craig Titus,…, e con loro apprendere tantissimo e arricchire il mio bagaglio culturale.
Sono convinto che l’abilità di un tecnico stia nel riuscire a trarre il meglio da ogni atleta, partendo dalla sua capacità di recupero dopo un allenamento. In base a questa si stabilirà il numero di sedute di allenamento settimanali le metodiche di intensità da applicare ad ogni allenamento, il numero di ripetizioni di un movimento, il numero di serie (insiemi di movimenti), i tempi di recupero (intervalli tra serie, esercizi ed allenamenti), la velocità di esecuzione delle singole ripetizioni e la varietà di esercizi da inserire nel programma; la programmazione di un piano alimentare e di integrazione adeguato sarà il tocco finale a tutta la preparazione per costruire un vero bodybuilder!

Salvatore Rampone, "il professore"
Da molti anni, come docente universitario e studioso di bioinformatica, la ricerca e la divulgazione scientifica sono la mia professione. Nel tempo ho maturato il convincimento che per arrivare alla comprensione di un fenomeno occorre osservarlo da punti di vista MOLTEPLICI.
Mi sono avvicinato al bodybuilding in età matura, interessandomi del DNA e della formazione delle proteine, i costituenti del nostro corpo e in particolare dei nostri muscoli. Ho constatato che l’esperienza dei bodybuilder fornisce un apporto sperimentale assai utile alla comprensione dei meccanismi della sintesi proteica.
Teoria e pragmatismo insieme hanno portato a risultati rapidissimi ed impensabili. E non solo nella ricerca. Sperimentando tutto personalmente, oggi, a 43 anni, sono Campione Italiano Over 40 di bodybuilding.
Cosa accomuna un americano con esperienze militari, un culturista campione mondiale e un docente universitario con interessi nella bioinformatica? La grande passione e curiosità per la macchina umana, così naturalmente complessa, così incredibilmente capace di adattarsi al mutare dell’ambiente.
Ed è da questa passione comune che nasce questo MANUALE DI CRESCITA MUSCOLARE in versione italiana. Che vi sorprenderà per la sua efficace semplicità.

APPENDICE ALLENAMENTO
96 pagine
Introduzione
Bene, rieccoci qui. Spero che abbiate completamente familiarizzato con il PROGRAMMA e siate pronti per cominciare a mettere su un po’ di MUSCOLI GROSSI!

Se avete già letto l’intero manuale e avete compreso come TUTTI GLI 8 FATTORI ANABOLICI e i CICLI DI IPERADATTAMENTO sono combinati per sparare i vostri ormoni di super-crescita oltre il tetto, allora siete nel POSTO GIUSTO!

Ma se avete deciso di ‘saltare’ a questa APPENDICE nella speranza di trovare una routine di esercizi ‘magica’, allora siete appena caduti nella stessa TRAPPOLA in cui cade la maggior parte degli altri bodybuilder... nel pensare che il muscolo sia costruito SOLAMENTE dal lavoro che fate in PALESTRA!

SPIACENTE DI DELUDERVI!
Sebbene l’allenamento descritto in questa appendice vi darà PROPRIO gli stimoli giusti per lo sviluppo dei vostri muscoli, E vi permetterà di scegliere gli esercizi PIÙ EFFICACI selezionati apposta per i vostri bisogni e desideri, E si strutturi in schemi di allenamento PASSO-PASSO per ottenere il massimo dal PROGRAMMA, esso ha l’obiettivo di fare molto di più dell’allenamento migliore del mondo per portarvi alla crescita di MUSCOLI DURI COME LA ROCCIA!
Se non avete letto ogni parola del testo precedente, allora dovete tornare subito alla PAGINA 1 del MANUALE e metterci la testa dentro!

Per tutti gli altri…COMINCIAMO!

Come detto nel MANUALE, la maggior parte dei culturisti cerca di uscire dalla spirale del SOVRALLENAMENTO CRONICO.
Se al momento siete uno di questi, iniziare la parte di allenamento di questo programma vi metterà ANCORA PIÙ nella temuta ZONA CATABOLICA!
Come vi ho già detto, se già vi state allenando da oltre 2 mesi, 3-4 giorni o più alla settimana...

PRENDETEVI UNA SETTIMANA DI RIPOSO!
Dovete dare al vostro corpo una bella pausa prima che possiate programmarlo efficacemente a svilupparsi usando la prima FASE DI CARICO PROGRESSIVO di 3 settimane!

Se siete più o meno PRINCIPIANTI nel bodybuilding, o è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che siete stati in palestra, ora occorre semplicemente preparare il vostro corpo agli elevati carichi di sforzo che dovrà gestire.

Ora aggiungo solo un paio di idee per tenervi sulla strada giusta…

Se state cominciando con il preprogramma di allenamento o se, avendo più esperienza, state cominciando direttamente con l’allenamento del PROGRAMMA, non siate tentati di fare PIÙ del numero prescritto di SERIE, RIPETIZIONI, o ESERCIZI durante OGNUNA delle fasi di allenamento!

La quota di lavoro di giornaliera è SPECIFICAMENTE PROGETTATA per sostenere il processo di IPER ADATTAMENTO.

Se siete nella FASE DI CARICO PROGRESSIVO e non sentite di aver fatto abbastanza allenamento con le 3 serie prescritte, NON mettetevi a fare UN’ALTRA SERIE!

Ricordate che a tutti gli effetti state PROGRAMMANDO il vostro corpo ad aspettarsi aumenti CONTINUI nelle quote di lavoro per forzare una risposta IPERADATTIVA.

Allo stesso modo, se siete nel CICLO DI IPERADATTAMENTO e fermarvi 2 - 3 RIPETIZIONI PRIMA del fallimento vi sembra un po’ ‘strano’, NON prendete da voi la decisione che l’ESAURIMENTO MUSCOLARE è l’UNICO scopo e che è meglio fare qualche ripetizione supplementare!

Il peggio? Finirete MOLTO LONTANO dai vostri obiettivi se VI ALLONTANERETE dal piano generale... DATEMI RETTA!

Nelle pagine seguenti troverete 4 STRUMENTI per tenervi sulla strada giusta...
1) Un altro esempio di 24 settimane di applicazione del CICLO DI IPERADATTAMENTO del PROGRAMMA;
2) Una LISTA DELL’INDISPENSABILE per cominciare;
3) Le ISTRUZIONI per usare le schede di allenamento; e
4) Le TABELLE DEGLI ESERCIZI, le NOTE SULLA FORMA e le SCHEDE DI ALLENAMENTO

VADEMECUM CULTURISTICO

!
"VADEMECUM CULTURISTICO" - di Angelo Giorno

illustrazioni di Luca Lazzeretti

Manuale pratico con analisi degli esercizi di body-building per tutti i distretti muscolari. Descrizione biomeccanica degli esercizi. Varianti e alternative. Muscoli bersaglio e ausiliari. Riferimenti "storici". Tabelle tecniche di esecuzione degli esercizi. Illustrazioni con i più grandi campioni italiani e internazionali del "ferro".

112 pagine a Euro 21,00

UN VALIDO SOSTITUTO DI "Guida agli esercizi di muscolazione"....ormai introvabile.



"Vademecum Culturistico" è un volume tecnico che si propone, sia per la chiara forma espositiva che per la sua stessa struttura, come un manuale pratico e di veloce consultazione: un "prontuario del ferro"— suggerisce il suo autore, Angelo Giorno — dispensabile per tutti i veri appassionati e per gli istruttori della nobile arte del culturismo.

Il libro si articola sull’analisi dei vari esercizi per allenare con profitto tutti i distretti muscolari, ed è arricchito dalle tavole tecniche esplicative e dalle splendide illustrazioni di Luca Lazzeretti (divertitevi a riconoscere gli atleti raffigurati nei vari esercizi…).

Nelle intenzioni di Angelo Giorno, noto e apprezzato collaboratore tecnico della rivista "Cultura Fisica", il presente volume vuole essere una vera e propria "Guida illustrata degli esercizi di Body-building": una guida ragionata, che fornisca un reale, immediato aiuto per risolvere le vaste problematiche tecniche relative alla pratica dell’allenamento con i pesi — sia esso svolto in palestra, che a casa propria. In questo senso, le pratiche schede riguardanti gli esercizi-base, le loro varianti e gli eventuali esercizi alternativi forniscono un'indicazione semplice ma approfondita, per aiutare i cultori del Body-building sulla strada della loro "crescita".

Insomma, un vero e proprio "Vademecum Culturistico" — di nome e di fatto! —, che diventerà il vostro nuovo, prezioso compagno di allenamento.

Ricette per lo Sport

!
"RICETTE PER LO SPORT" - di Marco Ceriani

Un agile volume di facile consultazione e di uso immediato in cucina, per coniugare le esigenze alimentari dello sportivo (e del culturista in maniera particolare) con il buon gusto. Ogni sezione del volume — dalla colazione agli antipasti, dai primi e secondi piatti alla frutta e agli spuntini, dai piatti vegetariani ai dolci fino ai drink (ovviamente analcolici) — presenta le ricette più appetitose e adatte alle necessità dello sportivo, con pratici specchietti informativi riferiti alle calorie e all’apporto nutrizionale per ogni ricetta.

Le oltre 120 ricette sono inoltre suddivise, in rapporto alle caratteristiche nutrizionali e alla tipologia della pratica sportiva svolta, in "Fitness", "Muscle", "Energy" e "Diet".

100 pagine a Euro 16,00

Body Building 2001- Analisi tecnica

!
Dalla TEORIA alla PRATICA • Le SCUOLE dei CAMPIONI • Le METODOLOGIE • Le TABELLE d'allenamento • Le tecniche d'INTENSITÀ
136 PAGINE IN OFFERTA SPECIALE a soli Euro 17,50

Body Science - Il Culturismo Scientifico

!
Un approccio rigorosamente scientifico al body building, una guida pratica per ottenere i migliori risultati dalla preparazione "natural".

Interazioni endocrino-nutrizionali, fattori alimentari di base, ormoni endogeni, equilibrio idro-elettrolitico, sostanze farmacologiche.
IN OFFERTA SPECIALE a sole Euro 18,50

La scienza del natural Body Building

!
di Claudio Tozzi - pp. 484
Come allenarsi (poco) ed incrementare (tanto) la massa muscolare con il metodo B.I.I.O. (Breve, intenso, infrequente, organizzato).
Come liberarsi per sempre dal doping e dalla schiavitù del 4x10.
Dal guru dei naturai bodybuilding italiano è nato un libro completo sul naturai bodybuilding. La scienza del bodybuilding è senza dubbio il distillato di anni di ricerche, di prove ed esperienza sul campo dei bodybuilding. La continua lotta al doping nell'ambito dei bodybuilding agonistico e non, ha spinto Claudio Tozzi alla fondazione di una delle più famose associazioni/scuola che formano allenatori e personal trainer con lo scopo di diffondere e far conoscere la qualità e la totale soddisfazione della teoria dei natural bodybuilding. Ottenere risultati eccellenti con l'ausilio di allenamenti ed esercizi mirati, recuperi appropriati, alimentazione corretta, oggi è possibile grazie al sistema B.I.I.O.
Prima era il buio, poi venne una limpida luce, questa luce divenne sempre più intensa fino ad abbagliare chi era nel buio più buio... Oggi vedere è possibile!

Natural Forever

!
libro_natural forever
di Dave Tuttle - Pagg. 190

Le basi fisiologiche, l'importanza dell'alimentazione, l'integrazione nutrizionale, le tecniche di allenamento, la motivazione psicologica, e molti altri consigli per tutti coloro che, senza usare farmaci, vogliono eccellere nel bodybuilding e negli sport. In un linguaggio semplice e preciso vengono esposti tutti i principi dei metodo di allenamento naturai. Arricchisce l'opera un capitolo introduttivo che esamina la storia dello sport e l'influenza dei doping su di esso.

Serious Strenght Training

!
libro_serious strenght training
di T.O. Bomba e L.J. Cornacchia - Pagg.300 circa.

La periodizzazione per costruire potenza e massa muscolare.

Il libro esamina le recentissime innovazioni nella scienza dell'allenamento e le applica a 6 fasi di allenamento per massimizzare la forza e la definizione muscolari. Nel libro sono presentate indicazioni per periodizzare l'allenamento, i 68 esercizi più efficaci (secondo l'elettromiografia) e piani nutrizionali dettagliati per ciascuna fase di allenamento. Adatto ai principianti, si rivolge anche ai praticanti avanzati e agli esperti di preparazione atletica e scienza dell'alienamento.